PDF Stampa E-mail
camino.jpg
La Nuova Golden Marmi srl di Ostuni (BR) rappresenta da tre generazioni l’evoluzione di una tradizione di famiglia iniziata più di 50 anni fa. L’attività prevalente è quella della trasformazione di pietre naturali, nelle forme lucide, grezze ed anticate, applicate all’edilizia residenziale. Quindi pavimentazioni, rivestimenti, scalinate, palladiane, mosaici, colonne, portali, tavoli, caminetti, top per bagni e cucine, lavandini in pietra. Gli scultori presenti in azienda realizzano, inoltre, ornati, sculture e lavorazioni artistiche.

Accanto a queste attività, l’azienda ha sviluppato la speciale lavorazione che arricchisce la pietra con un effetto “anticato”, realizzando la linea “Roccato di Ostuni”. Roccato di Ostuni è una pietra naturale che viene sottoposta ad aggressione meccanica al fine di ottenere una finitura speciale rustica che simuli l’azione dell’usura del tempo,impartendo un aspetto vissuto e tradizionale al materiale trattato. Bordi frastagliati e ondulati, superficie levigata e cromature stonalizzate ne costituiscono le sue caratteristiche principali.

Il Roccato di Ostuni riprende il fascino delle vecchie pavimentazioni tipiche dei centri storici pugliesi, rappresentando, in questo campo, un prodotto di punta per i risultati ottenuti, sia per la qualità e la varietà di materiali sottoposti al trattamento, sia per il livello dell’effetto, vissuto e antico, ottenuto sulle pietre messe in opera nei contesti più diversi. In questo modo ogni luogo diventa contenitore ed espressione della memoria storica, e dello stile antico del saper vivere ed invecchiare. Passato e presente, tradizione e innovazione sono insiti nei prodotti Roccato di Ostuni, realizzati per ripristinare e valorizzare il fascino del passato, in un incontro tra architettura e natura.